Leonardo Battaglini

Leonardo Battaglini, classe 2004, ha iniziato il suo percorso a 7 anni con le minimoto. Nel 2013 ha partecipato alle sue prime gare ed è passato al CIV Junior con l'Ohvale nel 2016/2017. Nel 2019, è approdato nella 300, conquistando i suoi primi punti e ottenendo la sua prima top 10 nell'ultima gara della R3 Cup.

Nel 2020 ha vinto la classifica YSS nella R3 Cup e si è piazzato tra i primi 7 della classifica generale, nonostante un inizio difficile a Misano con 0 punti in 2 gare. Ha poi recuperato al Mugello nelle successive 4 gare (anno del Covid, quindi il calendario era ridotto), arrivando all'ultima gara di campionato, dove è partito in prima fila e ha lottato per la vittoria fino alla fine.

Successivamente, è passato alla 600, ma non è stato fortunato a causa di un problema di sindrome compartimentale che lo ha colpito già dalle prime gare. Nonostante questo, ha conquistato la classifica rookie nella Pirelli Cup 600, anche se ha chiuso il campionato con una frattura scomposta dell'omero, in seguito a un incidente a 230 km/h, che ha compromesso anche la stagione successiva.

Ricominciando da capo nella R7, il primo anno non è stato all'altezza delle aspettative. Tuttavia, quest'anno ha dimostrato di essere ancora competitivo, ottenendo un quinto posto alla prima gara, lottando per la vittoria fino all'ultima curva e mantenendosi costantemente in top 10 durante la stagione. Purtroppo, una caduta sul bagnato al Mugello gli ha tolto qualche punto prezioso.